top of page

Marcapiano

LA STORIA

Marcapiano è un artista innovativo che ha ideato un nuovo genere artistico, definito "Astratto Figurativo Animato ©".

Si approccia all'arte e agli strumenti del mestiere in modo sperimentale esclusivamente da autodidatta e, grazie alla sua illimitata creatività riesce ad innovare e personalizzare le varie tecniche artistiche (olio su tela, china, incisione, acquerello, scultura), rendendole uniche e riconducibili al suo inconfondibile stile.

Tutti i suoi lavori evidenziano fin da subito una mano estremamente precisa e ferma, capace di curare il più piccolo dettaglio; una mente fantasiosa, alla continua ricerca di temi sempre più complessi e una sensibilità non comune.

Innovazione, versatilità, riconoscibilità, qualità tecnico-esecutiva, senso estetico, equilibrio perfetto di linee e colori, unite alla grande trasmissione, rappresentano gli elementi cardine che caratterizzano l’operato artistico di Marcapiano.

La sua spiccata sensibilità, gli consente di dipingere anche ciò che non si vede, ma che lui percepisce e per questo motivo viene spesso definito “ritrattista dell’anima”.

Marcapiano espone in Italia e all’estero, partecipando ad eventi artistici internazionali, tra cui biennali d’arte e premiazioni. Vince numerosi premi internazionali per la grafica e la pittura.

Inoltre, l’eleganza e la raffinatezza delle sue creazioni lo hanno reso in poco tempo un artista interessante per il mondo del lusso e le sue opere vengono richieste per eventi e collaborazioni luxury, allestendo ville, yachts e superyachts.

Per questi contesti realizza anche opere completamente personalizzate, utilizzando colori, temi e dimensioni che si sposano perfettamente con l’ambiente e il contesto.

IL GENERE:
Astratto Figurativo Animato

Ogni opera dell’artista Marcapiano, indipendentemente dalla tecnica artistica utilizzata, si può ricondurre al genere da lui ideato "Astratto Figurativo Animato".

Infatti, ad una prima lettura, i suoi lavori vengono definiti astratti, ma, con un’osservazione più attenta e profonda, nel contempo si possono avvicinare a dei figurativi in quanto è possibile dare una personale interpretazione alle immagini rappresentate individuando, sia nell'insieme che nelle parti, ciascuno con la propria sensibilità ed immaginazione, delle figurazioni reali o fantastiche.

La peculiarità di questo genere consiste anche nella dinamicità delle creazioni di Marcapiano, in quanto l'osservatore inizia a vedere storie e racconti nei suoi dipinti, con risvolti tridimensionali.

Ma l’animazione della sua arte tocca numerose altre sfumature, che riguardano anche l'aspetto psicologico, esperienziale ed interpretativo di ogni persona. Infatti, infinite sono le sfaccettature della nostra personalità e differenti sono le esperienze che influenzano la nostra vita: questo si riflette in una varietà di interpretazioni che offrono percezioni sempre diverse delle sue opere, come se nei suoi dipinti l’Artista avesse inserito anche una quarta dimensione, il tempo.

In questo modo Marcapiano ci coinvolge direttamente nei suoi lavori, rendendoci creatori in prima persona e aiutandoci a liberare la creatività e l’espressività che ci caratterizza.

Un'altra animazione dei lavori di Marcapiano che offre ulteriori possibilità di interpretazione si può individuare nella rotazione dell'opera nelle direzioni principali, ognuna delle quali vede un quadro nuovo, con soggetti e ambientazioni in continuo divenire.

In definitiva, la particolarità di Marcapiano non si riferisce solo all’indiscussa abilità tecnico-esecutiva, ma anche alla capacità di trasformare in movimento, colore e arte ogni sua emozione.

CAMALEONTE - olio su tela - 30x40 cm - 2

"CAMALEONTE"

direzione principale

CAMALEONTE%20-%20olio%20su%20tela%20-%20

"CAMALEONTE"

direzione capovolta

CRESCITA - olio su tela - 40x50 cm - 2009

"CRESCITA"

direzione principale

CRESCITA capovolto - olio su tela - 40x50 cm - 2009

"CRESCITA"

direzione capovolta

LE TECNICHE

Marcapiano realizza le sue opere con tecniche differenti: olio su tela, china, incisione, acquerello, scultura.

Ogni creazione è realizzata direttamente sul supporto scelto senza creare un bozzetto preventivo ed esclusivamente 

a mano libera, escludendo quindi l’uso di righelli, compassi, curvilinei.

La sua peculiarità consiste proprio nel riuscire a personalizzare tutte queste tecniche, ormai diffusissime nel mondo artistico, generando interesse, stupore e ammirazione in qualsiasi tipo di osservatore di ogni età. Il genere, le tecniche e ogni opera da lui create sono coperte da Copyright di Washington e depositati alla SIAE (sezione OLAF) di Roma. Ogni lavoro è numerato e catalogato come pezzo unico in un archivio.

 

Olio su tela

 

L’olio su tela consiste in una stesura di diversi strati di colore sulla tela che costituiscono la base per la realizzazione del quadro, definendo così un effetto lisciato. Successivamente, con la parte retrostante del pennello, Marcapiano incide nel colore steso la cosiddetta marcatura, creando in questo modo il soggetto dell’opera. Segue l’aggiunta di ulteriori strati di colore puro con un pennellino sottilissimo nei vari settori creati, dove l’artista mescola i colori stesi sulla tela a diverse profondità, creando così le raffinatissime sfumature che caratterizzano le sue opere. La finitura superficiale, infine, viene eseguita con delle micro-pennellate creando dei rilievi che producono inimmaginabili giochi di luce e colori ed effetti cangianti. Tutte le opere vengono eseguite direttamente sulla tela  senza l’utilizzo di tavolozze per la preparazione del colore. Marcapiano è il primo artista che ha inventato questa tecnica ad olio (©) unica e particolare e rappresenta una grande innovazione nel mondo dell'arte.

Questa tecnica così complessa ed elaborata richiede molta precisione e una mano estremamente esperta.

China

 

Anche le chine, eseguite esclusivamente a mano libera con pennino utilizzando diverse combinazioni policrome, presentano un effetto sorprendente, dove ogni raccordo delle linee è pressoché perfetto. Ogni opera è realizzata in modo istintivo senza creare bozzetti preventivi. Guardando attentamente ogni suo lavoro si rimane stupiti per la precisione e l'estrema pulizia dei tratti. La mano di Marcapiano si muove, con scioltezza e inarrestabile fermezza, tracciando segmenti e curve intersecantisi nei modi più fantasiosi per dare vita a una tessitura di pieni e vuoti in una continua e inesauribile variabilità dei tratti e dei soggetti. I motivi caratteristici di Marcapiano (gigli, gioco di pieni e vuoti, puntinati, successioni di cerchi …) ricorrono nei suoi lavori con combinazioni sempre nuove e diverse rafforzando la delicatezza, la raffinatezza e l’eleganza della sua arte. L'artista continua ad evolvere e a migliorare la sua tecnica fino ad arrivare a creare le prime chine sfumate (gennaio 2013), che rappresentano un'ulteriore novità e innovazione nel mondo dell'arte.

Incisione con punta diamantata

Marcapiano si destreggia con punte diamantate di diverso spessore e durezza per incidere a mano libera una complessa ed elaborata combinazione di linee, curve e perfino cerchi su vetri e cristalli fragilissimi, la cui minima pressione può compromettere irreparabilmente la conclusione dell’opera d’arte. Nel 2008 iniziò a creare le sue prime incisioni su raffinati vasi di vetro e calici di cristallo, ma le possibili applicazioni di questa tecnica sono varie ed infinite. Dopo aver realizzato diversi oggetti d'arte partendo da supporti con un design particolare, nel 2012 ha ideato la sua prima serie di incisioni su vetri satinati di diverso colore.

Come le chine e gli oli su tela, anche questa tecnica viene prodotta direttamente sul vetro senza alcun bozzetto preventivo. Le incisioni hanno reso Marcapiano un artista estremamente eclettico e versatile, capace di realizzare il suo genere artistico nelle più svariate modalità e su supporti sempre diversi.

Incisione su legno con pirografo

Marcapiano incide con il pirografo su legno rimanendo sempre fedele al suo stile, valorizzando i nodi e le venature presenti nel supporto in modo tale che siano parte integrante dell’opera.

Infatti per l’artista la natura è l’espressione artistica più alta che tocca la perfezione e, in quanto tale, va valorizzata e rispettata.

Complementi d'arredo

Marcapiano nel 2008 iniziò a creare le sue prime incisioni con punta diamantata su raffinati complementi d’arredo di vetro e cristallo, scegliendo diversi oggetti d'arte con un design particolare. E’ incredibile come l’artista riesca, completamente a mano libera e senza bozzetti, a creare la composizione artistica adattandola perfettamente alle forme più svariate del supporto, mantenendo sempre il suo stile armonioso, elegante e raffinato.

 

Scultura

 

Marcapiano realizza sculture in alabastro, marmo e arenaria partendo direttamente dal singolo blocco e utilizzando solo gli scalpelli.

Successivamente si avvicina al mondo delle fonderie e della scultura in bronzo, ideando vari bozzetti in gesso e argilla lavorandoli istintivamente senza disegno a priori, come è solito fare in ogni tecnica da lui realizzata.

MOSTRE ED EVENTI

MOSTRE PERSONALI

2009 – Villa Bortolazzi – Vattaro (TN) – Italia
2009 – Spazio Pretto – Trento – Italia
2010 – Banca Mediolanum – Trento – Italia
2010 – Palazzo Lodron – Trento – Italia
2011 – Galleria Tu&l’Arte – Padova – Italia
2011 – Palazzo Comunale – Arzana (Nu) – Italia
2012 – De Galeriet – Delden – Olanda
2012 – Palazzo Comunale – Tellaro – La Spezia – Italia
2012 – Spazio Olimpia – Artecultura – Brera – Milano – Italia
2013 – “Anime Risonanti” – Spazio Oberdan – Milano – Italia
2013 – “Astratto, Figurativo, Animato” – Corso Venezia – Milano – Italia
2014 – “Labirinti Ideali” – Palazzo Trivulzio – Melzo (MI) – Italia
2014 – “Libere Espressioni” – Spazio Soderini della Provincia di Milano – Milano – Italia
2014 – “Milan Design Week 2014” – Fuorisalone del Mobile – Milano – Italia
2014 – “Armonie Incantate” – Galleria Marcapiano – Trento – Italia
2015 – “Viaggio nell’ Anima” – Trento – Italia
2015 – “Profumi” – Centro Storico – Ravenna – Italia
2016 – Spazio Marcapiano – Gardolo – Trento Italia

2017 – Galleria Marcapiano – Trento

2019 – Sala delle Grasce – Pietrasanta – Italia

2019 – NAG Art Gallery – Pietrasanta – Italia

2019 – “Armocromia: arte e moda, un viaggio nel colore” – Palazzo dal Lago – Cles (TN) – Italia

2020 – 60° Salone Nautico Internazionale di Genova – Esposizione delle opere Marcapiano sugli

            Yachts Sanlorenzo.

2020 – Galleria “Pianeta Azzurro” – Pietrasanta – Italia

2021 – Galleria “Pianeta Azzurro” – Pietrasanta – Italia

2021 – 61° Salone Nautico Internazionale di Genova – Esposizione delle opere Marcapiano sugli

            Yachts Sanlorenzo.

2022 - Presentazione della Capsule Collection Home Fashion di Marcapiano per Mirabello Carrara - Milano.

2023 - Presentazione della nuova Capsule Collection Home Fashion di Marcapiano per Mirabello Carrara a Maison&Object a Parigi. 

 

MOSTRE COLLETTIVE

2011 – Artisti in Mostra – Parma – Italia
2011 – Biennale di Chianciano – Chianciano (SI) – Toscana – Italia
2012 – Biennale di Venezia ( finale) – Palazzo delle Esposizioni – Torino – Italia
2012 – Biennale di Londra – Gagliardi Gallery – Londra – Inghilterra
2012 – Dono dell’Umanità – Palazzo della Regione Lombardia – Milano – Italia
2013 – “Il Segno Inciso” – Galleria Arte Arte – Mantova – Italia
2013 – “Luxury in the World” – Palazzo Giureconsulti – Piazza Duomo – Milano – Italia
2015 – “Kreativ” – Centro Fiere Bolzano – Bolzano – Italia

2019 – “L’Arte come testimonianza: uno sguardo sui primi venti anni di questo millennio” – Palazzo Medici Riccardi – Firenze – Italia.

 

 

SERATE EVENTO dedicate a MARCAPIANO

2009 – “La folle giornata” ovvero “Le Nozze di Figaro” di W.A.Mozart e Marcapiano – Palazzo Lodron – Trento – Italia
2009 – “Marcapiano: arte e musica” – Palazzo Lodron – Trento – Italia
2009 – “Marcapiano e il tango argentino: arte e danza” – Palazzo Lodron – Trento – Italia
2009 – “Marcapiano e la musica barocca: parallelismi e analogie” – Palazzo Lodron – Trento – Italia
2009 – “…quando l’arte si fa poesia: lettura di poesie composte ispirandosi alle opere di Marcapiano ” –   

             Palazzo Lodron – Trento – Italia

2009 – Serata Jazz – Palazzo Lodron – Trento - Italia
2009 – “Viaggio nell’arte di Marcapiano e musiche tratte da film ” – Palazzo Lodron – Trento – Italia
2013 – “Armonie Incantate, Emozioni Rivelate” – Sala Merini – Milano – Italia
2013 – Presentation of the book for Marcapiano “Bach, Escher, Vittadini, Marcapiano –

            Personalità rare, essenze comuni” di Riccardo Mazza – Sala Merini – Milano – Italia

2019 – “Incontro tra segno e colore” – a cura di Riccardo Mazza e Erica Broilo – Chiostro di S. Agostino  

             – Pietrasanta – Italia

2021 –  Serata dedicata al varo di un superyacht Sanlorenzo con l'opera "Indomito" di Marcapiano - Cantine Bosoni (SP)

Astratto Figurativo Animato
bottom of page